Yehudah, che significa “onorato”, “lodato”) si ricollega ad una specifica personalità e ad un determinato concetto: Giuda Iscariota, l’apostolo che tradì Gesù, per questo ricordato nei secoli come emblema di inganno, falsità e mancanza di lealtà. Ma in pochi sanno che esiste un altro Giuda, anch’esso facente parte dei 12 apostoli, e per giunta, Santo. Stiamo parlando di Giuda Taddeo.

In parlamento la destra mostra il suo vero volto. Una destra disunita che è stata vergognosamente aiutata da un gruppo di senatori di minoranza. Una ventina di senatori che a sorpresa votano a favore di La Russa nel segreto dell’urna, andando in aiuto di una maggioranza “che si è dimostrata subito poco stabile. C’è qualcuno che è dipendente dal tatticismo disperato, e che non ha nemmeno il coraggio di dichiararsi a fronte dei milioni di elettori ed elettrici che solo qualche settimana fa li hanno portati in parlamento.

L’elezione dei presidenti a Senato e Camera è un occasione per il centrosinistra di iniziare a mettersi assieme per fare un’opposizione reale nei confronti del Paese, ma dura, intransigente, chiara e di parte.

Ecco dipende da noi quale Giuda incarnare.