Il nostro discorso d’insediamento con i nostri ideali.

Diversità. Noi componenti del gruppo lista civica abbiamo etá, formazione ed origine diversa, a partire da questa Diversità ricca vogliamo costruire il nostro percorso comune di mandato. Cogliendo anche ciò che in questa Diversità ci accomuna. Ciò che ci accomuna è un percorso di partecipazione che ha coinvolto genti, generi e generazioni in un Incontro che ha portato un cambiamento nella cittá di Bologna e ha reso la politica più accessibile con la promozione di un metodo fatto di Interazione.

Noi siamo 2 dei tanti affluenti che gonfiano il fiume in piena dell’entusiasmo di immaginare la vita e il suo pieno e migliore sviluppo nella nostra città. Noi abbiamo un legame profondo con la strada e chi la vive, la nostra presenza in questo consiglio vuole essere la fotosintesi in una città vista come un fiore, dove il pistillo è il centro storico con le istituzioni e i petali sono i vari quartieri che raccolgono la luce del sole per creare linfa vitale nella comunità.

Noi Siamo Resitenti. Oggi è una giornata particolare per la nostra città, si ricorda la battaglia di Casteldebole e i caduti partigiani di quell’episodio. In quella battaglia c’era anche il partigiano Romano Poli, che ho avuto l’onore di conoscere e intervistare durante la pandemia, e che purtroppo non ho rivisto, perché la scorsa settimana ci ha lasciato. Voglio ricordarlo con particolare affetto.

Durante la pandemia la distanza è stata un momento di sofferenza e vuoto relazionale a me è servita a custodire la memoria, a farmi staffetta convinto che oggi più che mai ci sia bisogno di partigiani. Questo consiglio per noi dovrebbe essere in grado di affrontare la sfida più grande: quella di sintonizzarci sulle frequenze dei mutamenti della società in termini di riconoscimento di diritti e servizi. Tutti noi dobbiamo lavorare per ricostruire il rapporto con la cittadinanza che l’astensionismo di queste elezioni ci ha dimostrato.

Ringrazimenti: a chi ha votato noi e la lista, con un particolare ringraziamento ai neodiciottenni e ai neocittadini italiani, i nostri colleghi di lista, la famiglia di incontra, il sindaco che ci ha dato fiducia. Auguriamo un buon lavoro alla presidenza del consiglio, a tutti i colleghi consiglieri e al sindaco e alla giunta

Siid Negash

Giacomo Tarsitano